Quelli che negli anni ’90 chiamavamo sabot – e avevano un aspetto a cui oggi non daremmo più nemmeno due lire – questa estate si chiamano mules: a metà tra delle decolletée, dei mocassini e dei sandali, queste ciabattine sono la scarpa più di tendenza del momento!
Alzi la mano chi le ha adorate sin da subito! Alle tendenze, bisogna fare un pò l’occhio, soprattutto se sono un (bel)pò fuori dall’ordinario come le mules.
Ecco allora una guida che può aiutarti a considerare pro e contro di queste babbuccette estive.
PELO Sì OPPURE NO?
Te lo ricordi? Il primo modello a spopolare, in mezzo ad un mare di critiche, è stato quello di Gucci, indossato l’anno scorso da Chiara Ferragni in vacanza.
La critica non era per il modello, quanto per le babbuccette con tanto di pelo indossate alla felice temperatura di 32 gradi all’ombra.
Ora, in estate è fisiologico sudare, e il piede non è escluso da questo fatto. Se poi ci aggiungiamo la pelliccetta morbida e colorata, da un lato avrai il piede completamente lesso e dall’altra l’imbottitura di peluche tutta umida e spiaccicata sulla suola!
Che dire….Super chic!
MEZZA STAGIONE
Se proprio non vuoi rinunciare allora all’interno soffice, conserva i modelli con il pelo per l’autunno, saranno davvero un’ottima alternativa quando le temperature si abbasseranno ma farà ancora troppo caldo per ricorrere a stivali ed ankle boots.
CALZE Sì OPPURE NO?
Il bello delle mules è proprio quello di essere portate esattamente come con un sandalo o una ciabatta, ovvero a piede “nudo”. E poi diciamocelo: la calza fa decisamente effetto “babbuccia”.

SE SEI BASSINA
Portale alte se vuoi valorizzarti in altezza, magari nascondendole sotto ad un pantalone palazzo o ad un leggero abito estivo.
SE INVECE L’ALTEZZA NON È UN PROBLEMA..
… preferisci i modelli più bassi, ti aiuteranno a riequilibrare le proporzioni. Se poi porti un numero dal 39 in su, ti consiglio due cose: innanzitutto preferisci quei modelli con la punta tonda, se poi invece il tuo cuore batte solo per i modelli a punta, sceglili con fasce e lacci sul collo del piede: è un piccolo trucco che ti aiuterà a far sembrare il piede più corto 😉 Prova, poi mi dici ;)!
CHIUSE
I modelli chiusi sono i candidati migliori per sostituirsi a delle ballerine o a dei mocassini. Puoi abbinarli a dei pantaloni cropped, oppure a delle gonne lunghe o anche degli shorts.
APERTE
Al contrario, le mules aperte sono l’alternativa da portare anche in città al posto di sandali ed infradito: attenzione ai modelli che presentano solo una banda sottile in fondo al piede, essendo quindi meno fascianti, scivoleranno via più facilmente 😉.
SPIAGGIA
Puoi anche sostituire le infradito da spiaggia con le mules: saranno una soluzione originale, chic e colorata! Perfetti i modelli in tessuto, in rafia oppure in cuoio, con nappine ed intrecci vari.

OCCASIONE D’USO
A dispetto del nome tanto trendy, le mules sono di fatto delle ciabatte, che andrebbero usate in contesti informali, o che per lo meno non richiedano un certo dress-code. 😉
OCCHIO ALLA PEDICURE!!
Diciamo che pensare che un piede sia curato solo perchè abbiamo messo lo smalto è un pò come se io pensassi di essere una persona sportiva solo perchè ho delle scarpe da ginnastica nell’armadio: sarebbe davvero bello, ma ahimè non è così! Basterebbe che magari il nostro tallone non avesse la squamosità di una rapa appena raccolta 😉 . Sono sufficienti dell’acqua calda, una pietra pomice e una buona crema idratante 😉
Per quello che mi riguarda queste ciabattine sono promosse a pieni voti. E sai perché?
Perchè apprezzare non è necessariamente comprare,
ma allenare l’occhio a cogliere in qualsiasi indumento
o accessorio quello che può valorizzarci (oppure no).
Apprezzare qualcosa che è un pò “fuori dall’ordinario” , come le mules, ci apre a delle alternative, che sono l’ingrediente fondamentale quando decidiamo di valorizzarci con la consulenza d’immagine. Tu che ne dici? Sei d’accordo?
Ti piacerebbe imparare a valorizzarti? Conoscere i colori che ti stanno meglio, imparare ad esprimere il tuo stile con gli abiti, gli accessori, il trucco e il make up giusti per te? Allora ho una grande notizia per te: è online il calendario dei miei corsi per il prossimo autunno inverno! Dai, vieni a dare un’occhiata 😉 !
Lascia un commento: