Lo scamiciato è ricomparso nelle vetrine dei negozi l’estate scorsa e fa parte di quegli abiti perfetti per l’estate perché è comodo, pratico…. e non ci fa morire di caldo!
Si tratta a tutti gli effetti di un abito con le sembianze di una camicia di cui mantiene il colletto e la fila di bottoni centrale, ma non la formalità: lo scamiciato diventa così un capo perfetto per il tempo libero e può essere portato sia lungo che corto, solitamente con una cintura in vita.
Hai presente quegli abiti che si usavano negli anni ’50 e ’60 con le gonne ampie e le fantasie a pois o vichy (a quadretti)? Ecco, l’ispirazione è esattamente la stessa, solo che gli abiti sono stati ridisegnati per essere più contemporanei: le linee sono più morbide e fluide, i tessuti diversi dal jersey di cotone e le fantasie più colorate.
Qualunque modello tu scelga, stai pur certa che lo scamiciato diventerà il tuo preferito tra i vestiti estivi del tuo guardaroba.
Lo puoi portare corto, lungo, aderente oppure oversized, con le maniche a tre quarti oppure sbracciato, con lo spacco centrale oppure laterale: ce ne è per tutti i gusti e per tutte le bodyshape!
Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta, ma se questo non ti basta, eccoti delle buone ragioni per inserirlo nel tuo guardaroba:
1. NON È UN CAPO PER (SOLE) “SIGNORE”
Iniziamo con lo sfatare il luogo comune per cui lo scamiciato è un abito per signore dagli “anta” in su! A parte che da certe mise che vedo in giro mi verrebbe da suggerire a qualche giovane fanciulla di vestirsi un pò….. Ricorda che sei tu ad adattare il tuo abito al tuo stile, con la scelta di colori ed accessori.
2. È COMODISSIMO E PRATICO
Lo scamiciato è un abito, ed in quanto tale ha il gran vantaggio di non doversi abbinare con nient’altro ( accessori a parte!): una volta infilato, voilà: sei già pronta per uscire!
3. VALORIZZA QUALSIASI SILHOUETTE
Essendo costituito da un unico pezzo, crea continuità tra il busto e la parte inferiore del corpo senza spezzare ( e quindi accorciare) la figura.
4. BEN SI ADATTA A CHI HA UN FISICO MINUTO
Chi difficilmente mette su peso può scegliere modelli a doppio petto o ad incrocio che danno più struttura al busto e al decolletè.
5. VALORIZZA LE CURVY
Presentando una fila di bottoni centrale, allunga otticamente la silhouette. Non solo: la cintura sottolinea il punto vita e la gonna non essendo aderente accarezza le forme senza evidenziare eventuali rotondità.
6. DI JEANS È SUPER GRINTOSO
Alla faccia di chi lo pensa come un capo serioso!
7. È VERSATILE
Parlavamo di vestiti pratici ed estivi giusto? Bene, Nel tempo libero lo scamiciato si presta alle più svariate occasioni: dall’andare a fare la spesa, allo shopping, all’aperitivo con le amiche.
La differenza (come sempre) la fanno gli accessori! Di giorno abbinalo ad una shopping bag e a scarpe basse, la sera puoi indossarlo con un tacco e una mini borsa a spalla o a tracolla.
8. E’ OTTIMO PER LA SERA
Sempre in tema serale, lo scamiciato è super sexy…e mi riferisco sia a quello lungo che a quello corto! Contrariamente a quanto abbiamo visto sul red carpet di Cannes, spesso vale la pena vestirsi per poter lasciare scoperti (con discrezione) i punti giusti.
Se l’abito ha le maniche lunghe arrotolale appena sopra il polso, proprio come si fa con una camicia; Sbottona il colletto e abbina una maxi cintura in vita: sarai bellissima!
9. È UN COPRICOSTUME ALTERNATIVO AL SOLITO PAREO
Se ami essere originale, lo scamiciato ti offre l’opportunità di esserlo con stile anche in spiaggia! In questo caso, scegli tessuti super leggeri, anche con trame fini e lavorate a macramè: abbinati ad un cappello di paglia, magari ad un bracciale alla caviglia o ad una cintura in vita, saranno un’alternativa dal sapore romantico e un pò bohemienne al solito pareo..
Ma c’è di più : lo scamiciato in versione camicia oversize, sarà l’outfit ideale da indossare in vacanza, non solo per andare in spiaggia, ma anche per passeggiare, sostare nei locali, fare acquisti o prenderti semplicemente un gelato; Sceglilo in versione maxi camicia a righe con spacchi laterali e cintura in vita ed abbinalo a sandali flat: sarai comoda, casual, in ordine ( che in vacanza non è così scontato….) e non banale.
10.SI TROVA FACILMENTE NEI NEGOZI
Ogni brand quest’anno propone almeno uno scamiciato: stai pur certa che qualunque sia il tuo budget troverai senz’altro lo scamiciato che fa per te!
Cosa aspetti?! Corri a comprarlo! Buon Shopping!
Lascia un commento: