Come inaugurare il mio blog se non con un post dedicato alla consulenza d’immagine? Professione nuova e per questo spesso confusa con la personal shopper.
Allora chiariamolo subito: questo lavoro non consiste nell’accompagnare le persone a fare acquisti, o per lo meno, non sempre e non solo.
La consulente d’immagine lavora sull’aspetto delle persone per aiutarle a valorizzarsi, a sentirsi bene con se stesse e a piacersi. Come?
moda propone abiti ed accessori che si adattano allo stile e al fisico di tutti, o per lo meno, non nello stesso modo!
Per questo la consulenza di immagine si focalizza sulla singola persona, la sua personalità, il suo stile e i suoi gusti: come diceva la lungimirante Coco Chanel “la bellezza inizia nel momento in cui scegliamo di essere noi stessi” (nonostante tutte le nostre imperfezioni!).
Con l’aiuto di una consulente di immagine ci si può valorizzare anche se il fisico non è esattamente a “clessidra”, se l’altezza è minuta, i polpacci e le gambe importanti, il viso paffuto, gli occhi piccoli e chi più ne ha più ne metta.
Vi è mai capitato di andare a fare acquisti con un’amica, di innamorarvi entrambe dello stesso abito, di provarlo e una volta uscite dal camerino…………………….constatate che quel vestito calza divinamente alla vostra amica ma non a voi ? Ciononostante vi si spezza ugualmente il cuore al solo pensiero di lasciare in negozio quell’abito meraviglioso.
In situazioni come questa provate a rispondere a questa domanda: “Vi sta bene perché vi piace o vi piace perché vi sta bene?”.
Sembra un banale gioco di parole, ma in realtà è proprio questo il punto: quello che i negozi propongono è bellissimo, ci attira e ce lo vogliamo vedere addosso ma non è vero che la
Nello specifico fornisco i seguenti servizi:
- Attraverso l’analisi del colore che svolgo con dei drappi colorati, aiuto i miei clienti ad individuare i colori più adatti a loro e che possono poi utilizzare per l’acquisto di accessori, make up, e ovviamente abiti.
Studiando la forma e le proporzioni di viso e corpo, fornisco dei suggerimenti su come rendere più armoniosa la figura utilizzando abiti ed accessori per valorizzare i punti di forza e camuffare eventuali difetti. E’ in questa fase che consiglio se è meglio optare per degli occhiali con una montatura squadrata o più affusolata, per una frangia o un taglio scalato, per uno scollo a “V” o a “barchetta”, per un pizzetto o una barba più piena. - Riorganizzo guardaroba aiutando a costruire armadi pieni di vestiti da mettere (senza necessariamente acquistarli!): trovo nuovi usi per capi usati, creo abbinamenti tra più capi costruendo utili “capsule” da portare anche in valigia, individuo capi da integrare con dei must have , e fornisco il mio supporto per delle sessioni di shopping mirate!
Ma a chi può essere utile una consulente di immagine? - A chiunque ne senta la necessità. Che si tratti di uomini, donne, professionisti, impiegati, studenti o casalinghe poco importa: alla base c’è spesso il desiderio di un consiglio sul proprio aspetto, per valorizzarsi, reinventare la propria immagine ed uscire dal solito look, ma anche più semplicemente per avere un suggerimento su cosa indossare per un’occasione speciale, come una cerimonia, un colloquio di lavoro ecc.
Come funziona?
Per quanto possibile preferisco sempre invitare chi mi contatta a prendere un caffè: si tratta di un incontro preliminare e senza impegno dove la/il cliente mi espone le sue necessità e io gli spiego come posso aiutarla/o. Insieme decidiamo come procedere e fissiamo l’appuntamento o i vari appuntamenti successivi, che si svolgono a domicilio del cliente.
Costerà?
Mi piacerebbe sfatare una volta per tutte la credenza per cui i servizi di consulenza d’immagine siano riservati solo a chi dispone di budget illimitati; in realtà la tariffa non si discosta da quella normalmente praticata da altri professionisti e può essere un valido strumento per distinguere un servizio di qualità fatto con professionalità e serietà, da uno improvvisato e fatto solo per hobby.
Spero di aver dissipato così ogni dubbio su questa professione: nel caso ne aveste di nuovi o desideriate maggiori informazioni, potete dare un’occhiata al mio sito oppure scrivetemi!
Lascia un commento: