Quello della consulente d’immagine è un lavoro che suscita un sacco di interesse, ma anche parecchie domande….che non sempre abbiamo il coraggio di fare: Costerà un sacco? É come in televisione? Ci posso andare anche io? Ma soprattutto: cosa caspita fa una consulente d’immagine?!?
Per fare chiarezza ecco una serie di risposte alle domande che sorgono spontanee quando mi presento
Fai la consulente d’immagine? Davvero? Che cos’è?
Lavoro insieme a te sul tuo aspetto fisico per aiutarti a valorizzarti e a piacerti di più.
In termini pratici:
- Uso dei drappi colorati per mostrarti quali sono i colori che ti stanno meglio (e quelli da evitare);
- Ti aiuto a capire se sei una mela, una pera ed una clessidra, e ti spiego come utilizzare gli abiti e gli accessori più adatti a te per camuffare i tuoi punti critici ed esaltare i tuoi punti di forza.
- Ti mostro come individuare la forma del tuo viso e come usare trucco, accessori, taglio e colore di capelli per valorizzarlo.
- Ti aiuto a scoprire il tuo stile…Un pò come sto facendo nelle storie di Instagram in questi giorni
- Metto mano al tuo armadio (vedi sotto)
- Ti accompagno a fare uno shopping utile e divertente (vedi sotto)
Quindi è come quello che si vede in televisione?
Non esattamente.
Innanzittutto non sono io a dirti cosa non funziona
sarai tu a dirmi su cosa vuoi concentrarti e perchè: a nessuno piace sentirsi “sbagliato” in base ai canoni di bellezza e “giustezza” di qualcun altro; Esiste un modo corretto per valorizzarsi, ma non un “giusto” modo di essere noi stesse.
La consulenza deve essere un’esperienza piacevole ma soprattutto COERENTE….con chi sei tu.
Ogni consulenza parte da te e si modella su di te sul tuo carattere, il tuo stile di vita, il tuo stile personale. Se mi dici che per forza di cose i tacchi non li puoi portare, che hai uno stile molto pratico e magari anche sportivo, mi spieghi il senso di proporti un tacco 12 per il solo principio per cui il “tacco slancia” ?
La consultente d’immagine non ti trasforma
Ed è qui la vera differenza dalla televisione: tu mi dici in che direzione andare e io ti spiego il modo più semplice e valorizzante per farlo. Se attuo io il cambiamento al posto tuo, con molta probabilità tu non riuscirai a ripeterelo una volta a casa e avrai speso dei soldi per una cosa che alla fine si è rivelata solo bella, ma non molto utile, giusto?
Ok tu mi spieghi come fare, ma io poi come faccio a ricordarmi tutto?
Innanzitutto, in fase di consulenza io prendo un sacco di appunti, e ti faccio un pò di foto.
Dopo un pò ti invierò il tuo quaderno di stile dove racchiuderò tutto quello che ci siamo dette, con tanto di foto, esempi pratici, e outfit creati apposta per te con tanto di indicazioni sui vari brand in cui acquistare i vari capi.
Siccome so che cambiare è lungo e non sempre facilissimo, dopo la consulenza sarò a tua completa disposizione per tre mesi per sciogliere dubbi, rispondere a tutte le tue domande ed aiutarti in caso di necessità. Non male vero?
Tu hai uno studio dove ricevi?
In realtà no, perchè le mie consulenze si svolgono tutte a casa delle mie clienti. In questo però, io metto una condizione molto semplice, ma inderogabile: dovremo essere solo io e te, perchè devi sentirti libera di dirmi tutto, paranoie, dubbi e problematiche incluse, che spesso in presenza di altri vengono sapientemente nascoste.
Fai anche consulenze online?
No, perchè credo nel valore dell’esperienza dal vivo. Ti faccio un esempio: se tu vuoi conoscere quali sono i tuoi colori donanti, a me non piace l’idea di chiederti di mandarmi “tot” foto struccata. Innanzitutto i colori della foto possono essere fuorvianti e poi se io ti dico quali sono i colori che ti stanno bene senza farti vedere la differenza con quelli che non ti donano per niente, che senso ha? In più dal vivo, puoi dare spazio ad un sacco di dubbi e domande che ti sorgono sul momento, puoi chiedermi di farti più esempi ecc, insomma, è un’esperienza molto più ricca e arricchente.
Ma se io abito lontano?
Ti raggiungo anche lì : al costo della consulenza si aggiungerà quello della trasferta (calcolato non in termini di tempo impiegato per raggiungerti, ma di costo sostenuto tra mezzi di trasporto e/o pedaggi)
Costa tanto?
La consulente d’immagine non è più un servizio di élite. Nel mio caso, dipende tutto da quanto tempo passiamo insieme: di solito io parto da una tariffa oraria di 60€
La consulente d’immagine fa anche da personal shopper? Ma scegli tu quello che devo comprare?
Faccio anche da personal shopper, ma decidiamo insieme cosa andare comprare. In base al tuo budget e alle tue abitudini di acquisto, ti darò appuntamento direttamente nei negozi che penso possano soddifare le tue esigenze. Io non ti imporrò mai la mia scelta: mi limiterò a consigliarti su forme, colori e modelli più adatti a te .
Chi sono le clienti di una consulente d’immagine?
Non ci sono delle caratteristiche ben precise per rivolgersi ad una consulente d’immagine: il comune denominatore è “vorrei cambiare ma non so come”. L’esigenza che riscontro di più è quella di riconoscersi davanti allo specchio, vuoi dopo una gravidanza, o dopo aver passato gli “anta” e avere il desiderio di (ri)avere un’immagine che ci rappresenti (di nuovo), vuoi dopo un periodo difficile in cui il nostro ultimo pensiero era guardarci allo specchio (figuriamoci vederci anche belle e piacenti!), oppure anche dopo aver subito una trasformazione fisica. Può anche essere il “devo andare alla festa di laurea / matrimonio del mio migliore amico, mi aiuti?”
Metti mano anche al guardaroba? Devo prepararmi al peggio?
Le risposte sono nell’ordine: sì e non necessariamente. L’obiettivo è sempre valorizzare te e massimizzare le potenzialità del tuo guardaroba, quindi butteremo solo nel caso in cui proprio non ci saranno speranze che quel capo ti valorizzi. Per il resto troveremo poi nuovi usi per capi smessi ( o ancora col cartellino!) , creeremo nuovi abbinamenti, ma anche outfit “ad hoc” per le tue occasioni d’uso, valuteremo insieme come modificare determinati capi per renderli più adatti a te, faremo un sacco di foto per il quaderno di stile che ti manderò e…..stiliamo una shopping list di cose utili da comprare per integrare quello che hai. Più che al peggio, io mi prepararei a passare un bel pò di tempo divertendomi 😉
Allora che ne dici? Non ti è venuta voglia di provare?
Puoi trovare tutti i miei servizi qui, mentre se hai altre curiosità da chiedermi, contattami subito!
Lascia un commento: