Abbiamo due occasioni all’anno per andare alla ricerca dei colori che ci stanno meglio: la primavera e l’autunno.
Pantone ogni anno, esattamente in concomitanza col cambio armadio, propone 12 trend di stagione: non faranno parte tutti della tua palette, ma sicuramente uno dei colori di questa primavera-estate 2019 potrà rispondere “Si!” alla tua fatidica domanda: “Ma questo mi starà bene?”
Ecco qui, la prima occasione dell’anno in cui integrare il nostro armadio con colori che ci piacciono e (soprattutto) che ci stanno bene!!
LIVING CORAL
Ne abbiamo già parlato un paio di settimane fa, ricordi? È il colore dell’anno e, un po’ come i buoni propositi, ci ricorda di improntare tutto su positività e spensieratezza. Sta benissimo alle calde: elegante col bianco, trendy col denim. Se sei fredda invece, opta per le nuance del lilla, un abbinamento delizioso e assolutamente non scontato!
FIESTA
Esatto, un altro colore caldo. Questa volta siamo sulle nuance più vivaci e intense dei rossi aranciati. Dona a tutte le calde, soprattutto a quelle con occhi chiarissimi e capelli scuri …
In questo caso i neutri lasciamoli nell’armadio: questo colore vuole accanto colori altrettanto cangianti, come il turchese, ad esempio….
Accessori? Dorati oppure in cuoio!
JESTER RED
Un altro rosso, l’ennesimo di questa palette e parente stretto del bordeaux, che ci ha accompagnato questo inverno. Questa volta però siamo su tonalità più scure ed intense e tendenzialmente più fredde. Una nuance da escludere se abbiamo carnagione e capelli chiarissimi perché ti sovrasterebbe troppo e soprattutto un rossetto della stessa nuance, non ti aiuterebbe a risollevare la situazione!
Abbinalo con un colore “classico” di primavera: il blu. Se sei calda invece, puoi concederti il senape, oppure un ottanio.
TURMERIC
Indovina? Esatto, é un altro colore caldo. Un arancio che si sposa benissimo con le nuance verdi o prugna. Se sei fredda invece, opta per le sfumature del viola più intenso.
TERRARIUM MOSS
Io non faccio testo, perché amo questo colore sopra ogni cosa! Per un look semplice e casual abbinalo a colori neutri come il sabbia, il caramello, il corda o il beige. Per un abbinamento più strutturato, e decisamente diverso dal solito, opta per il color pesca e albicocca.
PRINCESS BLUE
Meraviglioso vero? Come suggerisce il nome è un colore regale e soprattutto freddo! È dedicato a chi non ha paura di osare con i colori. Un po’ scontato abbinarlo al bianco quindi osa un po’ accostandolo ad accessori color magenta, col freddo giallo limone oppure aranciati se fai parte delle calde.
Sono molto belli anche gli abbinamenti tono su tono: pensa ad esempio alle camicie azzurre, quelle in tinta unita, oppure a quelle in tessuto operato, dove la lavorazione della trama dona la sfumatura azzurrina alla tua camicia.
ASPEN GOLD
Un giallo che ricorda i riflessi dorati delle pepite nelle miniere di Aspen, in Colorado. Ça va sans dir che é un colore caldo, dedicato a chi ha colori caldi e luminosi sul viso. Non spegnerlo ricorrendo ad accessori sull’oro bianco o argentati: non si noteranno nemmeno! Meglio optare su nuance dorate (magari in filigrana) magari in oro rosa oppure ancora su accessori in cuoio.
Qui hai due strade: puoi osare con i colori, quindi scegliere accostamenti con colori altrettanto luminosi, come per esempio il corallo, il pervinca, il turchese o il blu. Oppure optare per un neutro color cammello o il bianco.
Anche il denim funziona bene … ma già lo sapevi, vero 😉?
PEPPER STEM
Diciamolo pure: il verde è un colore per sole calde. Questo poi dona particolarmente a chi ha colori forti e scuri sul viso. Se sei fredda sarà perfetto per essere indossato a contrasto con le tonalità del viola, del lilla e del malva, o anche del pink peacock (vedi sotto). Se sei calda, abbinalo con le tonalità dell’ocra e del senape. Fidati, ti piacerà!
TOFFEE
Questo colore ci dice una gran cosa: torneranno di moda gli accessori marroni come borse, scarpe. Il che é un’ottima notizia per le calde in cerca di un colore base per il guardaroba 😉
Con cosa si abbina? Accessori dorati in primis!
Poi considera tutte le nuance del corallo, del giallo, del verde e dell’arancio.
Attenta però: più il colore sarà scuro, più l’abbinamento perderá “freschezza” assumendo una connotazione più autunnale.
PINK PEACOCK
Che meraviglia! Se sei fredda non puoi perderti questo colore. Che sia un rossetto, una sciarpa o una borsa, devi assolutamente farlo tuo. E sai perché? Perché come starà bene a te, non donerà a nessun altra! Guardare per credere.
A me piace molto in abbinamento al verde, suo complementare, ma lo sai, io amo i contrasti.
Un abbinamento più soft e sicuramente azzeccato sarà quello col grigio, oppure col blu, sia in versione blu navy che elettrico.
Ultima opzione per le fredde è il tono su tono: abbinalo al lilla oppure al rosa, magari indossando un dettaglio in denim per creare del contrasto. Prova e poi mi dirai!
MANGO MOJITO
Un’altra opzione per i sottotoni caldi sono le nuance del giallo aranciato. Lo so, questa primavera Pantone non è stato democratico, ma noi la soluzione per indossarlo lo stesso la troviamo, fidati!!
Innanzitutto, questo è il giallo di chi è mora con la carnagione naturalmente ambrata e ovviamente, anche di chi è mulatta: perfetto sia sul marrone che sul verde.
Sei fredda? È la nuance perfetta da abbinare al denim più scuro oppure al lilla 😉
SWEET LILAC
La nuance più delicata e soft di tutta questa palette primaverile. Una sorta di voce fuori dal coro, perfetto per smorzare l’irruenza del pink peacock o per adattare a sottotoni freddi le calde sfumature dei verdi.
Che dire, io di questa palette ho già il mio colore preferito, e tu?
Dopo aver visto insieme i colori per la primavera estate 2019, ci troviamo di nuovo qui a settembre con la palette autunnale oppure ti consiglio di leggere qui sotto!
Se sei di Varese, e hai una gran voglia di ritagliarti un paio d’0re tutte per te, domenica 10 febbraio ti aspetto presso lo spazio Futuro Anteriore: insieme a Debora Braga dell’Angolo delle Meraviglie ti mostreremo i colori di tendenza della prossima primavera, riservandoti un’analisi del colore personalizzata! Clicca qui per scoprire di più e iscriverti
Ho ancora qualche posto per il mio corso di self-styling di marzo: vieni anche tu!!
Lascia un commento: