Forse è capitato anche a voi di sentirvi, passatemi il termine, un po “sfigati” perchè per “colpa” del vostro corpo non riempite, o al contrario, non entrate in quel vestito che vi piace tanto. Addirittura per lo stesso motivo scartate a priori l’idea di un determinato capo di abbigliamento perchè pensate che sia patrimonio esclusivo di chi ha un fisico magro e “perfetto”.
A crucciarsi sono spesso le donne, ma sono in buona compagnia di uomini che alle prese con un fisico troppo magro o con uno troppo robusto, risolvono il “problema” dell’abbigliamento indossando (o infagottandosi con) capi informi e larghi.
L’avevo già detto in un post precedente, ma lo ribadisco volentieri: spesso incolpiamo il corpo ma il problema è il vestito che guardiamo!
Così, mentre molti si crucciano e si affannano nell’impresa di raggiungere la fisicità perfetta, io vi spiego come una semplice camicia possa valorizzare un fisico maschile, sia questo magro oppure robusto.
Se a prima vista infatti colletto, polsino, tessuto e fantasia possono sembrare dei dettagli trascurabili, vi assicuro che nella giusta combinazione possono rivelarsi degli utili alleati per valorizzare qualunque fisico.
E’ un pensiero piuttosto comune quello per cui chi difficilmente mette su peso non incontri difficoltà in fatto di abbigliamento: in realtà per chi è alto e magro questo può rivelarsi un bel problema in fase di acquisti perché spesso le taglie risultando troppo abbondanti, implicano seccature come la manica troppo corta, oppure troppo larga ecc…col risultato di arrivare a “bollare” lo shopping come un’esperienza piuttosto frustrante.
Vediamo dunque come procedere per valorizzare un fisico di questo tipo:
COLLETTO e POLSINI:
Solitamente, essere alti e magri implica anche l’avere un collo alto: nulla di male, anzi, valorizziamolo (!) con un colletto doppio, quindi più alto, con due bottoni al posto di uno, e che abbia possibilmente le vele aperte, in modo da allargare il viso.
Non è finita qui: per limitare la verticalità e quindi la magrezza della vostra figura optate per dei dettagli a contrasto: non occorre avere uno stile eccentrico per poter considerare delle camicie con colletto e polsini a contrasto.
MODELLO E FANTASIA :
Vestire un fisico magro spesso significa aggiungere volume a livello di braccia ed addome.
Le strade da percorrere in questo caso sono due:
– Se amate i vestiti aderenti, potete optare per una camicia slim fit: metterà in evidenza il vostro fisico magro, ma potete controbilanciare scegliendo modelli colorati e con delle fantasie.
– Un’alternativa può essere costituita da modelli “regular” che non essendo particolarmente aderenti daranno un pò di volume alla vostra figura. Anche in questo caso scegliete sempre camicie con delle fantasie, ma evitate le righe verticali, perchè andrebbero solo a sottolineare ulteriormente la vostra altezza!!
Sempre in tema di fantasie, e se il vostro stile ve lo concede, potete considerare anche delle camicie che presentino dei “color block”, ovvero degli stacchi di colore, che su di voi avranno l’effetto di riproporzionare otticamente l’ altezza.
Vediamo ora come valorizzare un fisico “curvy”, ovvero un fisico che spesso non eccelle in altezza e presenta scarsa tonicità a livello di addome, braccia e gambe.
Di solito queste fisicità non vedono alternative ad indumenti “comodi” e “morbidi” che spesso coincidono con capi oversize . Ed è qui l’errore: più utilizziamo capi larghi per nascondere le nostre abbondanze più otterremo l’effetto di sembrare (più) larghi !
Le foto qui sotto parlano chiaro….Se questo è il vostro caso, vorrei dimostrarvi come, se portata correttamente, una camicia può essere un ottimo alleato per camuffare zone morbide, e valorizzare la vostra altezza.
COLLETTO E POLSINI:
Spesso il colletto èuna delle ragioni che portano chi ha un fisico “robusto” a scartare la camicia: se il collo non è alto, la sensazione di soffocamento oltre che di costrizione nei movimenti, non è lontana.
Questo può essere vero in casi alla “Maurizio Costanzo”, ma direi che si tratta di situazioni estreme(!).
Per tutti gli altri casi si possono tranquillamente considerare dei colletti bassi e con vele chiuse, in modo da restringere otticamente la figura e creare una verticalità centrale.
Se il contesto e il vostro stile ve lo permettono, potete portare un colletto leggermente aperto (2 bottoni al massimo!) cosi’ da dare respiro al collo e allungare otticamente la vostra figura.
Se poi non siete troppo freddolosi, portare le maniche risvoltate in modo da lasciare scoperto il polso vi farà guadagnare qualche centimetro in altezza.
Per dei consigli su come risvoltare le maniche senza accartocciarle, seguite la mia bacheca su Pinterest.
MODELLO E FANTASIA:
Per rimanere in tema di altezza, cercate di preferire le camicie con i bottoni a contrasto: sembra un dettaglio da poco ma formando una lunga fila centrale, l’occhio cadrà sulla linea verticale prima che sul resto del corpo, e quindi su quelli che considerate “difetti”.
Quanto al modello invece, optate sempre per camicie regular! Lo slim fit risulterebbe fin troppo stretto e non vi valorizzerebbe a dovere.
Considerato che le fantasie come quadri e disegni vari, tendono ad allargare la figura, il mio consiglio è quello di scegliere sempre modelli tinta unita, possibilmente con poco stacco cromatico rispetto al pantalone ( e alla cintura). Un’eccezione può essere fatta dalle righe verticali, ma solo se non siete eccessivamente prosperosi……..
Infine unna preghiera spassionata: portate la camicia dentro i pantaloni!
Concludo con un consiglio per i vostri acquisti.
Che apparteniate ad una categoria piuttosto che ad un’altra, difficilmente il vostro fisico verrà valorizzato da capi commerciali: essendo questi prodotti in serie privilegeranno solo alcuni aspetti a scapito di altri! ma a che scopo?!
Se davvero desiderate valorizzarvi, il mio consiglio è di inserire tra i buoni propositi per l’anno nuovo quello di acquistare una camicia su misura. Non dovete certo commissionarla da Armani! Esistono delle sartorie con prezzi più che democratici, in grado di soddisfare le più diverse esigenze. Vi assicuro che guardarvi soddisfatti allo specchio, indossando un capo pensato e realizzato appositamente per voi, vi ripagherà di qualunque spesa!
Se desiderate ulteriori consigli, sia sul modello più adatto a voi piuttosto che su una buona sartoria, scrivetemi oppure visitate il mio sito.
Lascia un commento: