Queste uggiose giornate di novembre mi offrono l’ispirazione perfetta per un nuovo articolo.
Dopo la splendida settimana trascorsa, sembra che qualcuno abbia spento la luce sui colori autunnali.
Camminando per strada mi capita spesso di avere la stessa sensazione: è impossibile non notare come nella scelta di vestiti, make up ed accessori, i colori siano ampiamente sottovalutati, e spesso scartati in favore del nero, nella (falsa) credenza che questo snellisca, si abbini facilmente con tutto e stia bene a tutti.
Diciamo la verità: non è così!!
Non mi riferisco solo ai colori scuri: un’altra idea piuttosto diffusa è quella per cui un colore ci doni solo se “risalta”, col risultato che alcuni sembrano indossare vestiti colorati direttamente con l’evidenziatore!
In realtà, questo è un discorso che vale solo in alcuni (limitati) casi; Più in generale, il colore giusto non dovrebbe “spiccare” ma armonizzarsi con i nostri colori naturali di occhi, capelli ed incarnato, mettendo in risalto il viso anzichè il vestito (!).
Un esempio? Prova a prendere in considerazione i tuo colori naturali e la tonalità di colore che desideri indossare.
In alcuni casi, colori troppo chiari rischieranno di farti passare inosservata.
In altri, dei colori troppo intensi ti sovrasteranno, rilegandoti in secondo piano .
Un discorso analogo vale per la temperatura del colore:
Se ti donano colori freddi, quindi tutti quei colori contenenti tracce di blu, indossare colori caldi ti farà sembrare pallida ed emaciata.
Lo stesso dicasi se hai colori caldi, ovvero colori costituiti da una porzione di giallo: un colore freddo ti farà sembrare malaticcia o peggio, una parente stretta di Morticia Addams.
Dimmi tu stessa se non noti una certa somiglianza…..
Sembra incredibile quanto il colore giusto possa illuminare il viso,vero?
Il fatto curioso è che te ne rendi conto solo quando lo indossi!
Un’ ultima parentesi vorrei riservarla alle rosse, che spesso vedo vestite di nero convinte che questo possa essere un buon colore per via della loro carnagione chiarissima. E’ una convinzione piuttosto diffusa ma che desidero comunque provare a smentire. La prova? Accosta al tuo viso un capo rosso fuoco oppure panna. Poi fai lo stesso con un capo nero.
Noti la differenza ? E soprattutto: ti piace??
Se parlando di colori ti è venuta voglia di scoprire i colori che ti stanno meglio, potrebbe interessarti il mio servizio Colori & Guardaroba.
Lascia un commento: