C’è un insospettabile must-have che dovrebbe rientrare di diritto nel guardaroba di ogni donna e che dobbiamo assolutamente sfruttare ora che l’estate è arrivata: ti presento il neutro, semplice e ultra versatile color “nude”.
Si tratta dell’unico colore neutro che si abbina davvero con tutto, il tuo incarnato in primis; È anche quel colore che ti offre la soluzione dell’ultimo minuto quando il tuo outfit è incompleto, quello che ti permette di portare con disinvoltura scolli e trasparenze, e che ti valorizza fisicamente senza farti cadere nel cattivo gusto.
Se ti stai chiedendo come sia possibile che una semplice nuance faccia tutto questo, ecco una serie di occasioni in cui al colore è meglio preferire il neutro e invisibile “nude”.
Pantaloni bianchi e/o semitrasparenti.
Per alcune sarà scontato, per altre invece una novità: sotto al pantalone bianco va l’intimo color carne! Punto. Ricorrere al bianco in questo caso è come scegliere il nero: si vedrà sempre e comunque!
Meglio poi preferire i modelli di slip con la cucitura a laser, che si appoggiano sul lato B senza segnarlo come un insaccato – effetto per altro comune sia ai glutei alla “Belen Rodriguez” che a quelli che non vedono una palestra da anni, a causa del fatto che sia il pizzo che le cuciture in cotone rimangono sempre in rilievo 😉.
A questo punto approfitterei dell’occasione per aprire una parentesi su una questione tanto semplice quanto ovvia:
se l’intimo si chiama così, un motivo ci sarà, giusto?
In altri termini: quello che portiamo sotto i vestiti riguarda solo noi!
Vedi sotto.
Canottiere, trasparenze & Co.
Se decidiamo di indossare una canottiera, mi spieghi il senso di indossare il reggiseno di un colore diverso magari con la classica spallina a vista?!
Idem dicasi per le camicie in pizzo e/o trasparenti: se la camicia è bianca non ha senso scegliere un reggiseno nero solo perché i nostri pantaloni sono di questo colore!!!
Meglio cambiare reggiseno una volta in più che scivolare su queste bucce di banana e avere un aspetto trascurato.
Make up
Qui ci sono due discorsi da fare:
make up in estate
Ci pensa il sole a donare al nostro incarnato un colorito più ambrato facendo scomparire rossori e imperfezioni e regalandoci qualche lentiggine, e diventa praticamente inutile coprirci con strati di fondotinta.
Innanzitutto la tua pelle non respira, secondariamente, esponendoti al sole col fondotinta aumenti le possibilità di scottarti, ma soprattutto: si scioglie tutto!
In questo caso un make up “nude”, quello leggero che si vede e non si vede, fatto di blush (se proprio serve…), un filo di mascara e una passata di gloss, è perfetto per mettere in risalto l’abbronzatura!
Lo stesso dicasi per gli smalti.
Prova a farci caso: se con piedi e mani abbronzati indossi un colore forte come il rosso, il viola, l’arancio ecc questi o spiccano come evidenziatori oppure risulteranno troppo “pesanti” su un incarnato già scuro. Osserva invece le tue unghie: di che colore sono?
È esttamente quel colore lattiginoso, tra il rosa e il bianco che farà risaltare la tua abbronzatura. Prova, poi mi dici 😉
Make up per tutti i giorni
L’altro discorso riguarda l’altra metà dell’anno: quando usciamo di casa al mattino, il trucco “nude” è quello che ci rende “presentabili” senza passare troppo tempo davanti allo specchio. In questo senso sono utilissime le palette di ombretti che presentano già tutte le nuance dal panna al marrone per un trucco da giorno percettibile ma piuttosto light e veloce.
A questo discorso si aggiunge anche il fatto che nei mesi invernali l’incarnato appare più spento e quindi ricorriamo a delle basi per dare luminosità al viso. In questo senso il color nude, diversamente dal nero, é un colore davvero molto democratico perché si deve adattare solo ed esclusivamente al colore naturale della tua pelle e quindi scegliendo la nuance giusta, dona davvero a tutte. E per fortuna che le varie case cosmetiche hanno ampliato la loro scelta in fatto di fondotinta includendo anche nuance adatte agli incarnati naturalmente ambrati e più scuri.
Per tutti i dettagli su come scegliere la base giusta ti rimando a questo articolo che ho scritto insieme alla make up artist Simona Damiano.
Scarpe:
L’anno scorso Louboutin ha lanciato sul mercato una serie di scarpe color “nude” che andavano dalle nuance più chiare sino a quelle più scure color ebano. Una cosa tanto banale quanto ovvia a cui però nessuno aveva mai pensato prima: perché il colore della mia pelle non è uguale al tuo, e il “nude” si abbina solo ( e semplicemente) con il nostro incarnato. Più facile di così!!
Ok, ma perché dovrei comprarmi una scarpa “nude”?
Ora che si è aperta la stagione delle cerimonie, la frase “Che scarpe mi metto?” è praticamente di rito. Ricorrendo al nude risolvi il problema alla radice:
Si abbinerà senza dubbio col tuo abitino leggero, senza dover impiegare tempo è ulteriore denaro alla ricerca della scarpa in pandane con vestito!
In secondo luogo avrai una scarpa che SICURAMENTE riutilizzerai in più occasioni, dal jeans, alla gonna per l’ufficio, alla jumpsuit per la serata fuori con le amiche.
Ma soprattutto, la scarpa color “nude” ti valorizza in altezza. Ne avevamo già parlato in fatto di calze, e qui il discorso non cambia: la gamba (otticamente) finisce dove inizia la scarpa. Ma se noi la scarpa la indossiamo dello stesso colore…. la nostra gamba sembrerà più lunga. E anche noi sembreremo più alte. Questo è un discorso che vale per tutte e in particolare per chi vorrebbe qualche centimetro in più, e anche per chi ha un fisico morbido.
Insomma, ancora una volta “less is more”, e quale occasione migliore dell’estate per provare?
Lascia un commento: