La camicia si sa, non passerà mai di moda perché ha quel gran vantaggio che dove la metti sta ( e anche piuttosto bene).
Quest anno le tendenze di stagione più che bianca, la vogliono azzurra , complice Pantone che nel suo color trend ha inserito il little boy blue, ovvero una nuance accesa di azzurro.
Se io ti dico “camicia azzurra”, tu come la immagini? Tinta unita, con bottoni madreperlacei, allacciatura a sinistra, polsini e colletto rigido ? Ok, questo è un modo, ma ce ne sono altri e oggi te lo dimostro.
Ti sembrerà ovvio ma per me non è stato così: se c’è una cosa che ho imparato negli anni è che se vuoi una cosa diversa devi provare ad uscire dagli schemi e pensare / immaginare diversamente da come faresti abitualmente.
Pronta?
Le camicie sono diverse per tessuto, modello e fantasia.
Modello classico
É la camicia classicamente intesa, quella tinta unita con polsini, colletto ed allacciatura a sinistra: perfetta per l’ufficio ma anche su un paio di jeans.
Apriamo una parentesi velocissima, sulla qualità delle camicie tinta unita.
Le camicie “di qualità”, sono quelle che resistono ai lavaggi, che non si slabrano e che non sbiadiscono in corrispondenza di colletti, polsini, attaccatura dei bottoni e cuciture delle maniche. Sai perchè? in gergo si dice che si tratta di camicie “tinto filo”: significa che ad essere tinto non è il capo finito, ma il filo prima di essere tessuto per formare la stoffa della camicia. Questo produce capi più resistenti e durevoli: una benedizione per armadio e portafoglio!
Grintosa
É il momento dei modelli over, che si allargano e si allungano a partire dal punto vita diventando a tutti gli effetti dei mini abiti da portare sui jeans oppure da soli con una maxi cintura in vita.
Con le maniche “over”

Picture of: closetblues.com

Picture of m.shein.com
Questi modelli sono fantastici per dare volume ad un corpo minuto, e soprattutto per portare con stile un capo “classico”.
A righe

Picture courtesy: mykitch.com, suburbanfauxpas.com,
Sono un’altra tendenza di stagione, quindi perchè non approfittarne? Preferisci i modelli con righe verticali ed oblique: allungano e sfinano la fugura!
A stampa “vichy” o a quadretti

Picture courtesy: luxuryandvintagemadrid.com – fasbest.com
Deliziose e dal sentore vagamente retrò, questi modelli permettono migliori accostamenti tono su tono grazie alla presenza del bianco nel corpo della camicia. Da usare rigorosamente nel tempo libero, mi raccomando!
I tessuti operati

Piquet di cotone bianco

Doppio ritorto
“Eh? Che cosa? “. I tessuti operati sono delle stoffe lavorate in maniera particolare in fase di tessitura.
Molto semplicemente, la stoffa è il risultato dell’intreccio di fili orizzontali e verticali. La diversità di ogni tessuto sta sia nel modo in cui vengono tessuti i fili, sia dalla lavorazione di questi fili prima della tessitura.
Il risultato può essere un tessuto con fantasie in rilievo, come il piquet di cotone ( generalmente il disegno è a rombi o a quadri), ed è quello usato per le polo e per i tessuti sportivi, perchè molto leggero e traspirante. Un’alternativa che io trovo stupenda sono i tessuti lucenti e lisci delle camicie a “doppio ritorto”, dove un filo rimane semplicemente singolo, mentre l’altro è doppio e viene attorcigliato su se stesso, risultando per questo più scuro e facendo sembrare così sfumato il tessuto della camicia .
Piquet di cotone bianco
Piquet di cotone bianco
Doppio ritorto
Doppio ritorto
E dove si trovano questi tessuti meravigliosi? In qualsiasi negozio di camicie, tipo Nara Camicie, And, Camicissima….oppure in camicierie specializzate che confezionano camicie “su misura”, ti assicuro che il prezzo spesso non è tanto diverso da quelli praticati da negozi di “catena”, la qualità migliore e la soddisfazione di una camicia studiata apposta per te è impagabile.
Denim

Denim
Ultimo ma non meno importante è il Denim: questo può avere diverse tessiture che saranno più spesse e robuste per pantaloni e giubbini e leggere e sottili per bluse e camicie.
Dimmi la verità, non ti senti un pò ispirata? Se ti stai domandando come indossare una camicia senza essere banale allora segnati la data: giovedì 3 maggio esce il post tutto dedicato a come indossare una camicia!
Se invece le tue domande si riferiscono al tipo di camicia che ti valorizza di più, potrebbe interessarti questo post sull’argomento.
Lascia un commento: